Benvenuti alla Settimana delle Donne su Fund Channel!

 

Abbracciando il tema di #InspireInclusion di quest'anno, siamo entusiasti di presentarvi tre donne straordinarie la cui dedizione e prospettive uniche arricchiscono il nostro posto di lavoro.

 

Catherine LECLERE CORNOU, responsabile IT, è la prima persona che intervistiamo:

 

◦  Cosa significa per te la Festa della Donna?

 

Penso a Simone Weil, Marie Curie ma anche a tutte le donne e gli uomini che hanno combattuto e continuano a lottare per la parità tra uomini e donne.  Sono anche molto impressionato dalla nuova generazione con Malala Yourasfrei, Greta Thunberg che non esitano a combattere per le loro convinzioni.

 

◦ Cosa significa anche il tema 2024 #inclusion ?

 

L'inclusione significa tolleranza, empatia e integrazione delle persone indipendentemente dall'origine, dal sesso, dalle convinzioni religiose, politiche o da qualsiasi differenza.  Guardare e integrare le persone per quello che sono, come esseri umani e non sulla base di luoghi comuni o idee preconcette.

L'inclusione dovrebbe essere considerata come una ricchezza che ci aiuta a migliorare le nostre opinioni e a prendere la decisione migliore.

 

◦ Qual è la situazione più difficile che hai affrontato? Cosa hai imparato da essa?

 

Trova un buon equilibrio tra la mia vita professionale e personale come donna e madre.  Devi essere ben organizzato e ben supportato. Ho la fortuna di avere un partner per il quale la distribuzione dei compiti è una cosa ovvia.

 

◦ Come accetti l'inclusione nel tuo ruolo?

 

Come responsabile IT, promuovere l'inclusione è parte integrante delle mie responsabilità quotidiane. È fondamentale che ognuno di noi possa dare il proprio contributo e far parte del team.

Nella squadra abbiamo una diversità di nazionalità (francese, belga, algerino, moldavo...) che ci arricchisce quotidianamente. Mentre diamo priorità alle competenze tecniche e funzionali nell'IT, promuovere un ambiente inclusivo significa riconoscere il valore di ciascun collaboratore.

 

◦ Cosa pensi che sia impegnativo per raggiungere l'inclusione oggi?

 

Nonostante tutto, le cose sono cambiate molto negli ultimi anni. Le donne sono più audaci a parlare e prendere iniziative. Come donne e madri, abbiamo anche la responsabilità di condividere le nostre esperienze e incoraggiare le ragazze a seguire le loro convinzioni.

 

 

Insieme, celebriamo il progresso e continuiamo a sostenerci a vicenda nel nostro viaggio verso un futuro più luminoso e inclusivo.

 

Un ringraziamento speciale a Catherine per il suo contributo.

 

Buona giornata internazionale della donna!