AirFund, piattaforma digitale creata nel 2021 per facilitare la connessione tra le società di gestione e i distributori di fondi di private market con gli investitori retail, ha raggiunto un nuovo traguardo nel suo sviluppo attraverso un round di finanziamenti da 6 milioni di euro. Questo nuovo round di finanziamenti è guidato congiuntamente da Amundi e da Indosuez Wealth Management, che diventeranno azionisti di minoranza e parteciperanno al comitato strategico e alla governance della società.
Questa transazione contribuirà a promuovere la commercializzazione dei fondi di private asset gestiti da Amundi e da Indosuez, e faciliterà le operazioni di sottoscrizione e riacquisto di tali fondi. L'investimento è accompagnato dalla firma di tre partnership strategiche.
AirFund e la piattaforma Amundi Alternative & Real Assets uniranno le forze per ampliare la loro offerta. Da un lato, i fondi gestiti da Amundi saranno, d’ora in avanti, accessibili tramite AirFund, che consentirà alla società di raggiungere nuovi clienti e, in ultima analisi, di servire i clienti attuali di Amundi attraverso nuovi canali digitali. Dall’altro, l’esperienza di Amundi aiuterà AirFund ad offrire soluzioni su misura di fondi di fondi e veicoli di fondi feeder che investono in real asset, rispondendo così alle necessità dei clienti di AirFund, siano essi società di gestione o distributori.
Grazie alla partnership con AirFund, Indosuez Wealth Management renderà digitale la distribuzione dei suoi fondi di private market nei confronti dei suoi principali investitori privati, della rete di banche del Gruppo Crédit Agricole e dei suoi partner di distribuzione esterni. Questa partnership è in linea con la strategia di sviluppo di Indosuez che mira ad accrescere le sue attività sui private markets a oltre 10 miliardi di euro di asset in gestione entro il 2025. Inoltre, la piattaforma AirFund renderà digitale l’offerta di club deal della business line immobiliare di Indosuez.
La piattaforma di distribuzione B2B Fund Channel (una joint venture tra Amundi e CACEIS) si affiderà ad AirFund per ampliare la gamma di fondi offerti ai suoi clienti distributori, includendo fondi di private asset. Questa innovativa soluzione digitale per l’automazione dei flussi verso i fondi di private asset faciliterà l'accesso a questa asset class da parte dei distributori, consentendo loro di soddisfare le aspettative dei propri clienti.
Oltre a mantenere importanti investimenti in ricerca e sviluppo, questo round di finanziamento consentirà ad AirFund di accelerare la propria crescita organica rafforzando i suoi team e di sviluppare nuovi driver di crescita con un piano di espansione in Svizzera, Germania, Benelux, Regno Unito, Spagna e Italia. In aggiunta, consentirà ad AirFund di consolidare la propria posizione lungo l'intera catena di valore distributiva e di rafforzare la propria ambizione nel diventare il principale player europeo nella democratizzazione dei fondi di private equity. AirFund fornisce già l'accesso a 40 fondi di private equity e a più di 1.000 distributori partner.
Alexandre Harkous, Presidente fondatore di AirFund, OneWealthPlace Gruppo, ha dichiarato: "Avere Amundi e Indosuez Wealth Management come azionisti è una vera risorsa. Questa operazione rafforza la posizione di AirFund nel suo mercato e le consente di diventare uno dei principali attori nella distribuzione di fondi di private asset in Europa, in collaborazione con Amundi, Fund Channel e Indosuez. L'ingresso di questi due rinomati investitori ci permetterà di raddoppiare la nostra forza lavoro in Francia e in Europa per supportare meglio i nostri clienti e partner, di accelerare la nostra crescita e diversificare i nostri ricavi ricorrenti. Questo finanziamento è un ottimo acceleratore per l'ecosistema di distribuzione dei prodotti di asset privati.»
Nicolas Calcoen, Deputy CEO e Head of Strategy, Finance and Control di Amundi, ha dichiarato: "In linea con il nostro piano strategico, questa nuova partnership con la piattaforma AirFund consentirà a Fund Channel di espandere la propria offerta di servizi ai private asset. Sarà, inoltre, un vantaggio per la piattaforma Amundi Alternative & Real Assets, in quanto renderà i nostri prodotti più accessibili attraverso la digitalizzazione dei customer journey per gli investitori istituzionali e retail.»
Nicolas Renauld, Global Head of Private Markets di Indosuez, ha dichiarato: "Con una piattaforma di investimento riconosciuta dal mercato da oltre 20 anni e un patrimonio in gestione di oltre 7,5 miliardi di euro, questa partnership rientra nella strategia di Indosuez di accelerare la sua presenza nei private market. La digitalizzazione è un elemento essenziale per migliorare l'esperienza dei nostri investitori e partner.»
A proposito di AirFund e di OneWealthPlace
Istituito alla fine del 2017 da Alexandre Harkous, Yann Charraire, Sébastien Liévain e Cédric Hauber, lo studio fintech francese OneWealthPlace ha sviluppato diverse soluzioni (tra cui AirWealth e AirfFund) e da allora ha acquisito la divisione Asset Management di Horizons Software e la società digitale SILK AM.
Insieme a Xavier Chaudé, Frédéric Ledinahet e Yann Kastelnik, il management di OneWealthPlace ha deciso alla fine del 2021 di consolidare tutte le sue soluzioni all'interno della piattaforma AirFund, per diventare pionieri in ambito di piattaforme digitali per la distribuzione di fondi di private asset in Francia, facendo leva su una tecnologia innovativa, una catena del valore completa e un servizio efficiente.
Con sede in Francia, con ambizioni europee, AirFund impiega attualmente 26 persone a Parigi e mira a raddoppiare le sue dimensioni nel 2024 per diventare la principale piattaforma di distribuzione in Europa entro il 2027.
Maggiori informazioni su: AirFund.io, Twitter, LinkedIn